La cultura dell'uso del colore sugli edifici a Taiwan è piuttosto restrittiva. Mentre la maggior parte delle architetture metropolitane si presenta in tonalità terrose o grigiastre, il designer sceglie audacemente il bianco come colore principale dell'edificio. L'uso vibrante di colori, materiali e una disposizione irregolare crea una differenza sorprendente nel panorama urbano.
Il design applica i colori tradizionali giapponesi dei kimono sui telai dei balconi: verde ghiaccio, bianco appena percettibile, fiore di patrinia e piuma di freccia (yagasuri), simboli di purezza, nascita, adolescenza e matrimonio, rappresentando i vari processi della vita di una famiglia e integrando benedizioni nella concezione del design.
Questo progetto si estende su una superficie di 3022 metri quadrati.
Sull'esterno dell'edificio, le finestre incassate e i balconi sporgenti fungono da schermature solari e consentono un risparmio energetico. Le piastrelle auto-pulenti riducono la frequenza di riparazioni o pulizie, proteggendo l'edificio dall'acido della pioggia e dalla polvere. L'uso del colore bianco riduce l'impatto opprimente degli edifici alti sulla città. Le pitture ecologiche applicate sui balconi migliorano il paesaggio urbano.
Questo progetto è stato completato nell'ottobre 2021 a Hsinchu City, Taiwan.
Applicando finestre incassate e balconi sporgenti sulla facciata dell'edificio, si è raggiunto l'obiettivo di ridurre il consumo di elettricità e di fornire una maggiore schermatura solare. Il colore bianco riduce anche l'impatto visivo opprimente degli edifici alti. Inoltre, grazie alle piastrelle auto-pulenti efficienti, l'edificio può mantenere sempre un aspetto nuovo, proteggendolo dall'inquinamento della polvere esterna e dall'acido della pioggia.
I balconi sono disposti in modo logico per garantire che ogni residente possa godere della stessa vista sul mare. La forma geometrica rettangolare sul tetto crea un movimento diverso nella skyline. Durante la notte, le luci sui balconi dai colori vivaci creano un profilo architettonico interessante nella città. L'intero design mira a creare un'atmosfera tranquilla per i residenti, aggiungendo un'energia vigorosa alla città.
La cultura dell'uso del colore sugli edifici a Taiwan è piuttosto restrittiva. Mentre la maggior parte delle architetture metropolitane si presenta in tonalità terrose o grigiastre, il designer sceglie audacemente il bianco come colore principale dell'edificio. L'uso vibrante di colori, materiali e una disposizione irregolare crea una differenza sorprendente nel panorama urbano. La residenza, progettata per famiglie di tutte le età, si propone di connettersi strettamente con la vita quotidiana e l'estetica di tutti i giorni, attraverso il suo aspetto, il paesaggio, il design degli interni e le strutture.
Questo progetto ha ricevuto il premio Iron nell'A' Design Award 2022 nella categoria Interior Space, Retail and Exhibition Design. L'Iron A' Design Award viene assegnato a creazioni ben progettate, pratiche e innovative che soddisfano i requisiti professionali e industriali. Rispettate per l'integrazione delle migliori pratiche del settore e delle caratteristiche tecniche competenti, queste creazioni offrono soddisfazione e sensazioni positive, contribuendo a un mondo migliore.
Designer del Progetto: CHANGER CONSTRUCTION CO., LTD
Crediti dell'Immagine: CHANGER CONSTRUCTION CO., LTD
Membri del Team del Progetto: Designer: Wei-Lun Tsai
Nome del Progetto: The Changer Day and Day
Cliente del Progetto: CHANGER CONSTRUCTION CO., LTD